Malakkai

Con un nome dalle origini antiche e ancestrali, MALAKKAI (in Ebraico “mio messaggero”) è uno street artist spagnolo di Almeria che attualmente vive a Girona. 
Dipinge da tutta la vita, forse perchè non ha mai avuto playstation e videogiochi “e in qualche modo dovevo riempire il tempo.”
Nel 2000, ispirato da uno street artist da lui molto amato, iniziò a dipingere sui muri di Almeria. La sua arte non è mai stata legata al mondo ed alla cultura hip hop; per lui i graffiti riescono ad essere una specie di terapia perchè dipingere è una continua crescita personale.
Predilige le aree abbandonate dove le pareti riescono a comunicare e a dirigere il lavoro dell’artista rispetto al loro vissuto. La comunicazione intima che si crea nei suoi dipinti, quando lavora a casa su fogli di carta, si trasforma in una relazione continua con lo spazio aperto e con gli altri artisti con i quali lavora.

L’aspetto più importante della sua arte è dunque la creazione di relazioni che nascono, sia con gli artisti con cui ha lavorato e lavora, sia con le persone che fruiscono della sua arte, imprescindibilmente, in modo gratuito.

Il suo tratto distintivo è l’atmosfera sognante in cui vivono i suoi personaggi, che si richiamano tanto alle culture orientali quanto al surrealismo dello scorso secolo. Anche se il suo stile è in continua crescita ed espansione, adora le linee dell’arte orientale e dell’europeo Schiele, di cui ama soprattutto la forma nodosa delle giunture delle mani.

malakkai.es

Malakkai